Proseguiamo la nostra rassegna degli oggetti del Catalogo di Messier con l’ammasso stellare aperto M11, conosciuto anche come Ammasso dell’Anatra selvatica o NGC 6705, situato nella costellazione dello Scudo.
L’ammasso M11 è molto spettacolare e si trova a circa metà strada tra le stelle λ Aquilae e β Scuti. Nonostante l’aspetto possa far credere che si tratti di un ammasso globulare, esso in realtà è un ammasso stellare aperto. Già visibile con un binocolo in modo accennato, con strumenti sopra i 150 mm esso appare completamente risolto nelle sue stelle componenti.
L’ammasso stellare fu scoperto da Gottfried Kirch nel 1681 all’Osservatorio di Berlino, e in seguito fu inserito da Charles Messier nel suo catalogo. William Herschel e John Herschel osservarono entrambi l’ammasso e l’ammiraglio William Henry Smith gli diede il nome con il quale è conosciuto, Anatra selvatica, perchè gli ricordava uno stormo di anatre in volo.
L’ammasso M11 si trova a circa 6.000 anni luce dalla Terra e ha un’età stimata pari a 250 milioni di anni. Si tratta di uno degli ammassi stellari più ricchi conosciuti, e sono state catalogate circa 2.900 componenti accertate. La massa globale dell’ammasso è ancora incerta e compresa tra le 3.700 e 11.000 masse solari. La stella più brillante dell’ammasso possiede una magnitudine visuale pari a +8.
Bentornati al nostro appuntamento con il Catalogo di Messier. Oggi parleremo di M36, un ammasso…
Il Sole Le informazioni sono tratte dal Cielo del mese di luglio 2023 a cura…
Il Sole Attualmente il Sole si trova nella costellazione dell’Acquario e il giorno 12 marzo…
La notte del 1° febbraio la cometa C/2022 E3 (ZTF), conosciuta anche come "cometa di…
Dopo una lunga assenza, ritorna il tradizionale appuntamento con gli oggetti del catalogo di Messier.…
Per chi desiderasse avvicinarsi all'osservazione del cielo stellato a occhio nudo o al telescopio, è…