Bentornati al nostro appuntamento con il Catalogo di Messier. Oggi parleremo di M36, un ammasso stellare aperto situato a 3800 anni luce di distanza nella costellazione dell’Auriga.

La posizione dell’ammasso stellare M36 nella costellazione dell’Auriga.

L’ammasso stellare M36 è visibile da tutti i popoli della Terra, più facilmente però dagli abitanti dell’emisfero boreale. Esso è facilmente localizzabile a circa 6° a sud-ovest della stella Theta Aurigae. L’ammasso è già risolvibile con un binocolo e, sotto cieli di ottima qualità, è visibile anche a occhio nudo. Con un piccolo telescopio sono risolte fino a 50 stelle, mentre con diametri superiori ai 200 mm sono visibili tutte le 80 componenti dell’ammasso.

L’ammasso stellare M36 fu scoperto da Giovanni Hodierna nel 1654, il quale lo descrisse come una macchia nebulosa. Successivamente, esso fu osservato da Charles Messier, il quale nel 1764 lo inserì nel suo catalogo. Altri osservazioni degne di nota furono quelle di John Herschel, il quale scoprì al suo interno la stella doppia Struve 737, e quella dell’ammiraglio Smyth, il quale descrisse M36 come “una stella i cui raggi sono composti da tante stelline”.

L’ammasso stellare M36 possiede un diametro di circa 14 anni luce, una massa pari a 746 masse solari, ed è anche uno degli ammassi stellari aperti più giovani che si conoscano, con un’età stimata pari a 25 milioni di anni. Non contiene alcuna gigante rossa data la sua giovane età, mentre è ricco di stelle blu fino all’ottava magnitudine. In particolare, la stella più luminosa dell’ammasso è una gigante blu di magnitudine +8.3 e classe spettrale B3. Attualmente, l’ammasso stellare M36 si sta muovendo verso il nostro sistema solare con una velocità pari a 5 km/s.

marco

Recent Posts

Il cielo di luglio 2023

Il Sole Le informazioni sono tratte dal Cielo del mese di luglio 2023 a cura…

2 giorni ago

Il cielo di marzo 2023

Il Sole Attualmente il Sole si trova nella costellazione dell’Acquario e il giorno 12 marzo…

4 mesi ago

La cometa di Neanderthal

La notte del 1° febbraio la cometa C/2022 E3 (ZTF), conosciuta anche come "cometa di…

5 mesi ago

L’ammasso stellare aperto M35

Dopo una lunga assenza, ritorna il tradizionale appuntamento con gli oggetti del catalogo di Messier.…

5 mesi ago

Il cielo di febbraio 2023

Per chi desiderasse avvicinarsi all'osservazione del cielo stellato a occhio nudo o al telescopio, è…

5 mesi ago

Il cielo di gennaio 2023

Per chi desiderasse avvicinarsi all'osservazione del cielo stellato a occhio nudo o al telescopio, è…

6 mesi ago