domenica, Maggio 22, 2022
spot_img

La galassia ellittica nana M32

Bentornati al nostro appuntamento con il Catalogo di Messier! Oggi parliamo di M32, una galassia ellittica nana in orbita intorno a M31, la Galassia di Andromeda. Essa si trova a circa 2,9 milioni di anni luce all’interno della costellazione di Andromeda.

M32 si trova in esatta coincidenza con M31, la Galassia di Andromeda.

Anche M32 è un membro del Gruppo Locale, il gruppo di galassie del quale fa parte anche la nostra Via Lattea. Essa è localizzabile facilmente in quanto si trova di fronte a uno dei bracci della Galassia di Andromeda, ed è alla portata già di un piccolo telescopio. Dall’Italia, essa è visibile da settembre a marzo.

La galassia fu scoperta dall’astronomo Guillaume Le Gentil il 29 ottobre 1749, e in seguito fu osservata anche da Charles Messier nel 1757, il quale la aggiunse al suo catalogo.

La struttura di M32 non è totalmente spiegabile con i modelli classici sull’evoluzione delle galassie, e sono fatte diverse ipotesi in merito. Secondo una di queste, M32, sarebbe ciò che resta del bulge centrale di una galassia a spirale la quale, entrando in collisione con M31 circa due milioni di anni fa, avrebbe perso la maggior parte delle sue stelle del disco. Nel centro di M32 è presente un buco nero supermassiccio, avente una massa stimata compresa tra 1,5 e 5 milioni di masse solari.

Articoli correlati

SEGUICI

5,222FansLike
569FollowersFollow
64FollowersFollow

Ultimi Articoli