Home Esplorazione spaziale La prima spettacolare immagine del telescopio James Webb
Esplorazione spaziale

La prima spettacolare immagine del telescopio James Webb

Share
Share

La NASA ha rilasciato in anteprima una delle prime immagini catturate dal telescopio spaziale James Webb. Si tratta della più profonda e nitida immagine a infrarossi dell’universo, un salto nel passato remoto del cosmo.

L’area inquadrata, grande come un granello di sabbia, è l’ammasso di galassie SMACS 0723, il quale contiene migliaia di galassie ed è l’immagine più distante e nitida mai ottenuta da un telescopio. L’ammasso di galassie si trova nella costellazione del Pesce Volante, una delle costellazioni dell’emisfero australe.

Per ottenere questa immagine sono state necessarie 12,5 ore di osservazione a diverse lunghezze d’onda. Inoltre, come potete notare, l’ammasso galattico agisce anche da lente gravitazionale, mostrandoci anche galassie più distanti presenti alle sue spalle.

Questo è solo l’antipasto, perchè nella giornata di oggi 12 luglio, le agenzie spaziali NASA, ESA e CSA mostreranno l’intero set di immagini.

Il telescopio spaziale James Webb è il telescopio più sofisticato mai costruito dall’uomo. Costato ben 10 miliardi di dollari, ormai sembrava essere diventato quasi una leggenda, uno strumento che non avrebbe mai visto la luce. E invece, a 1.5 milioni di km di distanza, questo magnifico strumento ci sta permettendo di scrutare il cosmo sempre più lontano.

Share

Acquista il mio libro su Amazon

Su Amazon è disponibile il mio libro "Il cielo sopra di noi", un manuale completo che vi introdurrà alla conoscenza dell'universo e del cielo stellato. Imparerete a sfruttare al massimo i vostri occhi e il vostro telescopio. In tutto il libro sono presenti moltissime mappe stellari e mappe di costellazioni, utili per orientarsi nel cielo.

Ultimi articoli

Related Articles
Esplorazione spaziale

La missione Artems 1 in viaggio verso la Luna

Dopo diversi rinvii dovuti a problemi tecnici, perfettamente normali per un razzo...

Esplorazione spaziale

Lo Space Launch System pronto per il test finale

Chi è vissuto negli anni Sessanta rivedrà un’immagine familiare, ma pur sempre...

Esplorazione spaziale

Lanciato il telescopio spaziale James Webb

Per alcuni forse ormai era diventato un mito, una leggenda. Per altri,...

Esplorazione spaziale

Il Trace Gas Orbiter di ExoMars ha scoperto un enorme deposito di acqua su Marte

La missione ExoMars, lanciata nel 2016 grazie a una collaborazione tra ESA...