Home Esplorazione spaziale Il primo volo di Ingenuity
Esplorazione spaziale

Il primo volo di Ingenuity

Share
Share

La NASA ha fatto la storia dell’esplorazione ancora una volta. Il drone Ingenuity, trasportato su Marte da Perserverance, è infatti il primo drone a volare nell’atmosfera di un altro pianeta.

E che atmosfera! Quella marziana è molto rarefatta, e questo ha costretto gli ingegneri a inventarsi un drone in grado di volare in condizioni così difficili. Il risultato del loro lavoro è stato un drone di 2 kg, dotato di quattro pale in fibra di carbonio e di due rotori i quali girano alla folle velocità di 2400 giri al minuto. L’energia viene fornita da celle solari e batterie.

Il volo era stato previsto già l’11 aprile scorso, ma in seguito la NASA a causa di un problema aveva dovuto aggiornare il software di bordo. Oggi, 19 aprile, Ingenuity ha effettuato il suo primo volo, il primo di molti. Si è trattato di un volo di pochi secondi, durante i quali il drone ha raggiunto una quota di circa 3 metri per poi atterrare da dove era partito.

La NASA sta puntando molto su questo esperimento, in quanto i futuri colonizzatori di Marte avranno bisogno di esplorare le aree circostanti in modo sicuro e veloce.

L’ombra di Ingenuity sul suolo marziano.
Share

Acquista il mio libro su Amazon

Su Amazon è disponibile il mio libro "Il cielo sopra di noi", un manuale completo che vi introdurrà alla conoscenza dell'universo e del cielo stellato. Imparerete a sfruttare al massimo i vostri occhi e il vostro telescopio. In tutto il libro sono presenti moltissime mappe stellari e mappe di costellazioni, utili per orientarsi nel cielo.

Ultimi articoli

Related Articles
Esplorazione spaziale

La missione Artems 1 in viaggio verso la Luna

Dopo diversi rinvii dovuti a problemi tecnici, perfettamente normali per un razzo...

Esplorazione spaziale

La prima spettacolare immagine del telescopio James Webb

La NASA ha rilasciato in anteprima una delle prime immagini catturate dal...

Esplorazione spaziale

Lo Space Launch System pronto per il test finale

Chi è vissuto negli anni Sessanta rivedrà un’immagine familiare, ma pur sempre...

Esplorazione spaziale

Lanciato il telescopio spaziale James Webb

Per alcuni forse ormai era diventato un mito, una leggenda. Per altri,...